01. Quali lavorazioni eseguite?

Exacta, forte di un know-how maturato in 50 anni di esperienza, garantisce esegue una vasta gamma di lavorazioni su barra per asportazione, tra le principali tornitura, filettatura, fresatura, rullatura, calibratura, godronatura, poligonatura, marcatura, brocciatura, foratura, barenatura, alesatura e zigrinatura.

02. Siete un'azienda certificata?

Sì, Exacta è un’azienda certificata ISO 9001 dal 2004: dispone di un Manuale della Qualità completo di Procedure e Istruzioni Operative. Il personale è formato anche in ambito della ISO/TS.

03. Qual è il vostro lead-time?

Il tempo di consegna (lead-time) di un particolare lotto dipende da più variabili, principalmente dalla quantità, dalla disponibilità della materia prima e dalla presenza di trattamenti superficiali. Exacta mediamente fornisce un lotto economico in 35 giorni lavorativi.

04. Lavorate con ordini programmati a lungo termine?

Sì, nell'ottica di contenimento dei costi per la produzione di lotti economici, Exacta garantisce piani di ritiro programmati grazie allo stoccaggio presso il proprio deposito, assicurando al Cliente che la merce richiesta sia disponibile in lotti calendarizzati nel tempo, anche nell'arco di 12 mesi.

05. Che misure di barra tornite?

Exacta dispone di un ampio parco macchine automatiche e a controllo numerico (CNC) per la lavorazione di barre aventi diametro che attualmente va da 3 mm fino a 65 mm.

06. La vostra produzione è anche per grandi quantitativi?

Sì, Exacta dispone di un ampio parco macchine automatiche e a controllo numerico (CNC) per la lavorazione di lotti in grandi serie.  

07. Producete anche piccoli quantitativi per campionatura?

Sì, Exacta dispone di un attrezzato laboratorio per la produzione di prototipi o pre-serie.

08. Che tipi di materiale lavorate?

Exacta garantisce la lavorazione di superficie per asportazione di una vasta gamma di metalli sia ferrosi che non ferrosi (acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone), comprese le relative leghe speciali (acciaio PR80, acciaio Usimax, acciaio inox AISI, acciaio RE, ecc.)

09. Fornite anche particolari ricavati da tubo?

Solo in casi straordinari, in quanto Exacta è specializzata nelle lavorazioni da barre tonde ed esagonali, ma non da tubo.

10. Di quali strumenti disponete per il controllo dimensionale?

Exacta dispone di una grande varietà di strumenti certificati sia a contatto che ottici automatici in grado di garantire precisioni micrometriche.

11. Che documentazione di controllo fornite con i particolari consegnati?

Exacta mantiene nei propri archivi la documentazione interna di controllo e, su richiesta del Cliente, fornisce il certificato dimensionale, il certificato della materia prima ed eventuale altri richiesti quali il PPAP livello 3, il CPK, esito di controlli ottici al 100%, certificato di trattamento superficiale o termico e di prove alla corrosione in nebbia salina (in outsourcing).

12. Quali trattamenti superficiali realizzate?

Exacta fornisce prodotti finiti completi di trattamenti superficiali eseguiti in outsourcing. Si avvale di subfornitori certificati per l’esecuzione di trattamenti quali cromatura, zincatura, brunitura (ossidazione nera), satinatura, nichelatura, anodizzazione (ossidazione anodica).

13. Siete in grado di fornire particolare completi di trattamento termico?

Sì, Exacta fornisce prodotti finiti sottoposti a trattamenti termici eseguiti in outsourcing presso subfornitori certificati.

14. Il vostro personale segue corsi di formazione?

Sì, Exacta è un’azienda certificata ISO 9001 dal 2004 e persegue nell’ottica del miglioramento continuo programmi di formazione del personale ad ampio raggio, dalla formazione generica sulla sicurezza del posto del lavoro alla formazione specifica sugli aggiornamenti in ambito di normative tecniche quali ISO/TS, alla formazione sull’igiene e sulla sostenibilità ambientale.

15. Quali sono i controlli di processo che effettuate?

Exacta, azienda certificata ISO 9001, segue procedure per la verifica della fattibilità di prodotto e del rispetto dei tempi di consegna, il controllo in accettazione delle materie prime, i controlli di avvio produzione, i controlli in produzione, i controlli di lavaggio, l’ispezione finale.

16. Che tipo di imballo fornite?

Exacta fornisce il confezionamento dei prodotti finiti in una grande varietà di imballaggi: dai semplici sacchetti di varie dimensioni, alle scatole con stampi preformati atti ad evitare danneggiamenti durante il trasporto, alle casse metalliche (in genere fornite dal Cliente).

17. Potete consegnare il prodotto in imballi particolari forniti dal Cliente?

Sì, Exacta fornisce i prodotti finiti in imballaggi personalizzati con eventuale etichettatura che ne assicuri la rintracciabilità. Exacta si impegna espressamente ad utilizzare materiale di imballo ecocompatibile, riciclabile o a basso impatto ambientale.

18. Quali sono le vostre condizioni di vendita?

Le condizioni di vendita sono leggibili e scaricabili nella pagina web.

19. Quali sono i mercati di riferimento (target)?

Exacta è un’azienda manifatturiera per conto terzi, effettua le lavorazioni richieste dal Cliente sulla base di disegni e specifiche tecniche da questi definiti. Si rivolge pertanto a svariati settori: automotive, macchine agricole, edilizia, oleodinamica, pneumatica, medico-dentale, elettroutensili, elettrodomestici, ingranaggi e motoriduttori, inserti per lo stampaggio di materie plastiche, termoidraulica, meccanica in generale.