PREMESSA: Exacta effettua lavorazioni meccaniche per conto del Cliente. Il Contratto di Vendita si intende concluso al momento della ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente, ed è regolato dalle presenti Condizioni Generali, che costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto di Vendita, anche se non espressamente richiamate nell’Ordine e/o nella Conferma d’Ordine. Si chiarisce che la Conferma d’Ordine non può in alcun modo essere interpretata come implicita accettazione di condizioni o clausole contenute nell’Ordine od altrove, se di esse non sia fatta espressa menzione nella Conferma d’Ordine.

  1. SPECIFICHE TECNICHE DEL PRODOTTO: Il Cliente è tenuto a fornire tutte le informazioni relative al prodotto richiesto e utili alla sua realizzazione. Tali informazioni sono chiamate Specifiche Tecniche e devono essere chiaramente leggibili in forma di disegni (contenenti quote, tolleranze, livello di criticità), note allegate, ambito di utilizzo del prodotto, capitolati, norme o eventuali procedure di controllo e database fotografici di riscontro.
  2. QUALITA’ DEL PRODOTTO: Exacta si impegna a fornire il prodotto conforme alle Specifiche Tecniche preventivamente concordate in fase di offerta. Eventuali richieste non oggettive o non misurabili (es. “puliti, no ammaccature“) saranno eseguite secondo gli standard di Exacta.
  3. PATTO DI RISERVATEZZA: Il Cliente potrà comunicare a Exacta informazioni riservate di carattere tecnico e/o attinenti alla propria organizzazione industriale e commerciale utili alla esecuzione della fornitura, dando esplicito avviso di tale riservatezza. Exacta sarà tenuta a non comunicare o divulgare a terzi in alcun modo, né per iscritto, né verbalmente, né con qualsiasi altro mezzo idoneo alla diffusione, tali informazioni.
  4. RISPETTO DELL’AMBIENTE E DEL LAVORO: Exacta si impegna a fornire prodotti nell’osservanza di regolamenti e disposizioni vigenti, in particolare per quanto riguarda: - ambito ambientale (direttive europee in merito alla restrizione e/o eliminazione delle sostanze pericolose presenti materiali / semilavorati / trattamenti / prodotti forniti); - ambiente lavorativo in sicurezza.
  5. TEMPI E QUANTITA’ DI CONSEGNA. I tempi di evasione ordine vengono comunicati da Exacta in sede di Conferma d’Ordine. Sono ammissibili consegne con quantità variabili +/- 10% rispetto all'ordinato.
  6. RECLAMI E CONTESTAZIONI. Reclami e contestazioni devono pervenire in forma scritta entro 10 giorni lavorativi dalla consegna; le forniture per le quali sia trascorso il termine di 10 giorni lavorativi, si intendono accettate. Eventuali reclami dovuti ad ammanchi o avarie relativi all’imballo dovranno essere rivolti al vettore al momento del ritiro della merce. Non si accettano resi di merce se non autorizzati da Exacta.
  7. GARANZIA: La garanzia prestata da Exacta in caso di vizi e difetti del prodotto riconosciuti da entrambe le Parti, sarà limitata alla rilavorazione e/o sostituzione dei prodotti difettosi, con espressa esclusione di ulteriori costi o risarcimenti. La presente garanzia non si estende ai prodotti non correttamente conservati o sottoposti a processi che successivamente alla vendita ne abbiano modificato la qualità originale
  8. RESPONSABILITA’: Exacta risponde nei limiti della legislazione in vigore a eventuali danni diretti a persone o cose causati unicamente da non conformità rispetto alle specifiche tecniche dei prodotti forniti al Cliente. Exacta non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno indiretto, quali, ad esempio, la perdita di clientela, di fatturato, di produzione, di profitto o d’immagine.
  9. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’: Nel caso di materiale non rilavorabile o non sostituibile, Exacta riconosce un valore di risarcimento omnicomprensivo pari al valore del prodotto consegnato.
  10. PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO: I prezzi e le condizioni dei prodotti realizzati da Exacta saranno concordati all’inizio del rapporto con: - invio di Offerta da parte di Exacta; - successivo Ordine da Cliente come accettazione dell’offerta; - Conferma d’Ordine da Exacta da intendersi come definitivo accordo.
  11. INCOTERMS: Le condizioni contrattuali e di fornitura per il commercio con l'estero a livello internazionale sono regolate dagli INCOTERMS 2010.
  12. RITARDATO PAGAMENTO: In caso di ritardato pagamento saranno addebitati gli interessi di mora ai sensi del D. Lgs. 9 novembre 2012, n. 192 (e relative successive modifiche), maggiorati di 3 (tre) punti, oltre alle spese amministrative.
  13. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE: Il Cliente potrà richiedere l’annullamento o la modifica dell’ordine solo prima dell’esecuzione dello stesso, tramite comunicazione scritta. Exacta ha la facoltà di non accettare modifiche o annullamenti d’ordine in relazione allo stato di avanzamento della commessa. Le modifiche e l’annullamento per avere effetto dovranno essere espressamente accettate da Exacta.
  14. PRIVACY: Exacta garantisce il trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto del D.Lgs 196/2003 (T.U. sulla Privacy).
  15. CONTROVERSIE: Per ogni controversia è competente in via esclusiva il foro di Padova.
  16. Per quanto non descritto, vale il disposto della Legge 192 del 18/6/1998 (cosiddetta “Legge sulla Subfornitura”) e sue modifiche successive.